Packaging Cartotecnico
Litografia
Litografia Anzani è un'azienda specializzata nella produzione di packaging cartotecnico dal 1969 che ha saputo coniugare la tradizione familiare con una visione moderna, ponendo la sostenibilità al centro della propria identità. Litografia Anzani ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Certificazione B Corp, con il punteggio di 95,5, entrando così in una comunità globale di aziende impegnate a bilanciare profitto e impatto positivo.
Ulteriori attestazioni di qualità e responsabilità ambientale sono rappresentate dalle certificazioni di Sistema ISO 9001 e FSC (C154809) nonché del rating EcoVadis Gold Medal, che sottolineano la trasparenza e l'impegno in ambito ESG (am- bientale, sociale e di governance).
Relazione di Impatto
Come Società Benefit, l'azienda integra obiettivi di sostenibilità nel proprio Statuto Societario. Nel 2024, Litografia Anzani ha pubblicato la sua prima Relazione di Impatto, un documento che illustra risultati, indicatori e obiettivi futuri in ambito ESG.
Questa iniziativa riflette un impegno strategico verso il miglioramento continuo, offrendo una roadmap chiara e condivisa con tutti gli stakeholder.
L'impegno verso la sostenibilità
L'impegno verso la sostenibilità non è solo una dichiarazione, ma un insieme di azioni tangibili, come l'acquisto di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili e l'autoproduzione di energia mediante un impianto fotovoltaico. Queste due azioni permetteranno all'Azienda, entro il 2026, di ridurre le emissioni dirette di CO2 in atmosfera di circa il 70% rispetto al 2023.
Per quanto riguarda la dimensione Sociale, il 100% dei dipendenti gode di contratti di lavoro a tempo indeterminato, garantendo stabilità e valorizzazione del capitale umano Litografia Anzani, inoltre, sostiene progetti rivolti al territorio rafforzando il legame con le persone e l'ambiente circostante e creando un impatto positivo verso la propria comunità.